A spasso nel tempo
Il sito archeologico di Biriai

Sul pianoro elevato conosciuto come Sa Sedda de Biriai le rovine che emergono dalla terra raccontano di vicende antichissime con origini che precedono l’età dei nuraghi. Le donne e gli uomini che, nell’Età del Rame, hanno dato vita a questo villaggio si stabilirono in quest’area della Sardegna centrale probabilmente spinti dall’arrivo sull’Isola di un’altra cultura preistorica, quella del Vaso Campaniforme. Le diverse comunità che abitarono questa località hanno lasciato importanti testimonianze che rendono Biriai un sito di eccezionale interesse archeologico.

Gli scavi hanno messo in luce la distinzione tra due grandi fasi cronologiche che hanno segnato lo sviluppo del villaggio: la prima, risalente al 2200-2000 a.C., è relativa alla cosiddetta Cultura di Monte Claro, mentre la lunghissima fase successiva va dall’Età Nuragica a quella Romana.

Le strutture abitative risalenti all’Età del Rame sono state scoperte durante gli scavi del 1979 insieme a un santuario megalitico e a un gruppo di dodici menhir, due dei quali sono ancora oggi in piedi.

Risultano ancora da esplorare alcune capanne adiacenti ad uno sperone roccioso sul quale sono stati rinvenuti un nuraghe a falsa cupola (si tratta della tipologia più nota di forma tronco-conica) e un nuraghe “a corridoio” (una tipologia generalmente più antica).

A breve distanza dal villaggio si trova la Tomba dei Giganti di Preda Ruha, una sepoltura che conserva ancora significativi elementi strutturali propri di questi monumenti megalitici, come il corridoio dolmenico, l’esedra e la stele trapezoidale.

Il villaggio di Biriai è una vera e propria miniera di preziose informazioni che hanno aiutato gli archeologi a fare luce sulle antichissime comunità che hanno abitato la Barbagia e l’intera Sardegna.

Eventi
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da ovest
Martedì
35 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Mercoledì
37 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Giovedi
33 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Venerdì
33 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Sabato
34 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da est
Domenica
35 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Lunedì
38 / 23 °C