Sweet dreams
I dolci

Anche nel caso dei dolci (come per i pani) ogni festa ha le sue specialità.
A Oliena le feste pubbliche come la Pasqua, Sant’Antonio abate, San Lussorio, Ognissanti e Carnevale sono molto sentite e ciascuna ha un suo dolce tipico. Così come le celebrazioni per i momenti di passaggio nella vita delle persone: battesimi, cresime, fidanzamenti e matrimoni.

A gennaio, alle persone riunite intorno ai grandi fuochi accesi in onore di Sant’Antonio, viene offerto su pistiddu una sorta di focaccia ripiena di un impasto speciale fatto con sapa (mosto cotto) o miele.

Nei giorni di Carnevale si possono gustare sas rugliettas – cordoncini di pasta intrecciata e modellata in varie forme, fritti e ricoperti di miele – e sos gugligliones, ripieni di pasta di miele e mandorle e ricoperti di miele.

Sas hasadinas, tipiche della Pasqua, sono dolci caratteristici del mondo pastorale, caratterizzati dal sapore del pecorino fresco. A queste si affiancano sas hasadinas salias, una sorta di torta salata fatta di formaggio fresco da scaldare al forno.

Durante l’estate, e soprattutto ad agosto per la festa di San Lussorio, viene preparato il torrone di mandorle e miele dal colore bianchissimo.

Quando la stagione comincia a farsi fredda, a novembre, in occasione della festa di Ognissanti, sos papassinos offrono un sostanzioso conforto grazie al loro impasto arricchito da mandorle, noci e uva passa.

Le celebri sevadas, invece, fatte di pasta ripiena di abbondante pecorino fresco filante, si preparano tutto l’anno. In passato rappresentavano un pasto completo, oggi un po’ più piccole e ricoperte di miele o zucchero vengono servite come dolce.

E poi ci sono i dolci preparati per le feste private e i riti di passaggio, fra tutti citiamo soltanto sos amarettos, con il loro sapore inconfondibile dato da un delicato equilibrio di mandorle dolci e amare. Fragranti e soffici sono ideali per accompagnare un bicchierino di Gucciu, un vino bianco dolcissimo ottimo da sorseggiare anche a fine pasto.

Gli altri, pistoccos, meliheddas, marigosos, horiheddos, aranciada, pompia, idongiadu ecc. sono altrettanto stuzzicanti e rappresentano per i viaggiatori un invitante incentivo a scoprire questa straordinaria cultura.

Eventi
Tutto il giorno Nubi sparse - Vento forte da ovest
Venerdì
9 / 5 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Sabato
11 / 2 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Domenica
11 / 1 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Lunedì
12 / 2 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Martedì
13 / 3 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da ovest
Mercoledì
12 / 3 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da ovest
Giovedi
12 / 3 °C