Un castello sotterraneo
La grotta di Su Ventu

La grotta di Su Ventu, collegata a quella di Sa Ohe tramite un sifone lunghissimo, fa parte di un sistema carsico che con i suoi circa 20 chilometri è fra i più estesi d’Europa. Su Ventu si apre a 206 metri di altitudine ed è nota per le sue ampie sale, per i dislivelli che superano talvolta i 100 metri e per la ricchezza di formazioni carsiche come stalattiti, stalagmiti e cristalli affilati. Un vero e proprio castello sotto la superficie della terra.

Si tratta di una destinazione privilegiata per gli appassionati di speleologia ed è accessibile solo agli esperti dotati di attrezzatura adeguata. Il sistema carsico di cui fa parte è attraversato da un fiume che emerge in superficie all’altezza delle sorgenti di Su Gologone.

Su Ventu si trova all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei-Su Sercone”, a dimostrazione della rilevanza del vastissimo sistema carsico ipogeo di cui fa parte questa affascinante e unica grotta.
Al suo interno l’atmosfera è resa ancora più suggestiva dall’intenso rumore del vento e dell’acqua che caratterizzano l’intero complesso di cavità fra loro collegate.

Eventi
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da ovest
Martedì
35 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Mercoledì
37 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Giovedi
33 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Venerdì
33 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Sabato
34 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da est
Domenica
35 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Lunedì
38 / 23 °C