AAA
Uno smeraldo incastonato tra le rocce
Le sorgenti di Su Gologone

Su Gologone è una splendida risorgiva carsica che si presenta come un piccolo lago incastonato tra due alte pareti di roccia dolomitica dove l’acqua cristallina si colora di sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese, al blu intenso, a seconda della luce e dell’ora del giorno.
Le sorgenti sono situate ai piedi del Monte Uddè, nel Supramonte di Oliena, e si possono considerare, con ogni probabilità, le più importanti di tutta la Sardegna, con una portata idrica media di oltre cinquecento litri al secondo che durante le piene più imponenti può superare facilmente i diecimila.

La trasparenza delle acque di Su Gologone e la sua notevole profondità rappresentano da sempre una sfida irresistibile per numerosi speleosubacquei che, periodicamente, accorrono da varie parti del mondo per addentrarsi nei suoi meandri, dando prova di grande tecnica e coraggio. La più importante spedizione esplorativa è stata realizzata nel 2010 dall’italiano Alberto Cavedon che è arrivato alla profondità di ben 135 metri.
Il mistero e il fascino di questa risorgiva, che offre ancora molti recessi da esplorare, rimangono intatti. Forse è anche per questo che, ogni anno, questo monumento naturale accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, confermandosi uno dei siti naturalistici più visitati dell’Isola.

Eventi
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Venerdì
29 / 15 °C
Tutto il giorno Nubi sparse - Vento moderato da est
Sabato
29 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da est
Domenica
32 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Lunedì
31 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Martedì
28 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Mercoledì
25 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da nord-est
Giovedi
25 / 17 °C