AAA
Il cuore indomabile delle Barbagie
Monte Corrasi e il massiccio del Supramonte

Il monte Corrasi è uno dei paradisi del trekking in Sardegna. Un’imponente e bellissima muraglia calcareo-dolomitica attraversata da olivi e lecci alle quote più basse, e poi aspro e bianchissimo sulle sue vette.
Questa montagna in cui sono presenti oltre 70 specie floreali endemiche – di cui alcune esclusive di questi luoghi (come il rarissimo Ribes sardoum Martelli) – un tempo era il regno dei grandi avvoltoi e del cervo sardo, e ancora oggi è abitato da una ricca fauna selvatica: mufloni, cinghiali, martore, volpi, gatti selvatici, donnole, ghiri, conigli selvatici e lepri sarde. Tra i rapaci è presente l’aquila reale, l’astore, lo sparviero, il falco pellegrino e la poiana.

Il Corrasi fa parte del massiccio del Supramonte, il vero cuore naturale delle Barbagie, e punta Corrasi è la cima più elevata di questo grande complesso montuoso che si estende per circa 350 chilometri quadrati ed è circondato dai paesi di Oliena, Dorgali, Baunei, Urzulei e Orgosolo.
Ma non è l’altitudine ad affascinare gli escursionisti di tutto il mondo, perché è noto che le montagne sarde, essendo molto antiche, hanno subito l’erosione del tempo che ne ha ingentilito le vette, un tempo più elevate. Ciò che attira sul Supramonte e sul Corrasi visitatori da tutte le latitudini è la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi letteralmente unici al mondo, i piccoli segni di un antropizzazione difficile, come i caratteristici pinnetos, capanne circolari di pietra con il tetto di legno – sorprendentemente simili alle capanne nuragiche più antiche di 3600 anni – e che fino a poco tempo erano ancora abitate periodicamente dai pastori durante la transumanza.

Il grande fascino di questi luoghi è quello ritrovarsi all’improvviso, dopo poche ore di cammino, in un mondo puramente selvatico e indomabile, un luogo fuori dal tempo, che da sempre rappresenta una sfida per gli uomini che hanno provato a conquistarlo, e che, in fondo forse non sono mai riusciti nell’impresa.

Eventi
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Venerdì
29 / 15 °C
Tutto il giorno Nubi sparse - Vento moderato da est
Sabato
29 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da est
Domenica
32 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento variabile
Lunedì
31 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Martedì
28 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Mercoledì
25 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da nord-est
Giovedi
25 / 17 °C