Il primo uomo
Grotta Corbeddu

La grotta Corbeddu, nella valle di Lanaitho, è uno dei luoghi più importanti dell’Isola non solo dal punto di vista archeologico, ma anche da quello antropologico e naturalistico.
Il sito prende il nome dal famoso bandito Giovanni Corbeddu che, nell’800, l’aveva scelta come dimora durante la sua lunga latitanza. In una delle sale è ancora visibile quella che si dice sia la sua firma, accompagnata dal disegno di una bilancia, simbolo di equità e giustizia.
Ma qui, innanzitutto, sono state rinvenute le più antiche tracce della presenza dell’Homo sapiens in Sardegna.

In particolare la falange di una mano datata 22 mila anni fa – siamo nel Paleolitico Superiore – rappresenta il più antico resto umano scoperto nelle isole mediterranee.

Questi reperti erano associati a quelli di un piccolo mammifero roditore, il Prolagus Sàrdous Wagner (simile a un coniglio selvatico), sopravvissuto a lungo in Sardegna e Corsica quando in Europa era in via d’estinzione, e fondamentale nell’alimentazione dell’uomo di Grotta Corbeddu.

In questo incredibile scrigno di scoperte archeozoologiche non possiamo non citare i resti di un cervo preistorico dalle corna possenti, il Megaceros cazioti, e quelli di un antico canide, il Cynoterius sardus.

Ma nella grotta sono stati rinvenuti altri straordinari reperti ossei più recenti appartenenti a un individuo vissuto 14.000 anni fa.

L’uomo ha continuato a frequentare questo luogo anche successivamente, in diverse fasi non consecutive, fino al Bronzo Antico (1800-1600 a.C.).
Quanti altri luoghi possono dire di aver ospitato l’uomo per un arco di tempo di circa 20 mila anni?

Eventi
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da est
Giovedi
38 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da ovest
Venerdì
37 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da nord-ovest
Sabato
31 / 18 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Domenica
29 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto - Vento moderato da sud-ovest
Lunedì
26 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto - Vento moderato da nord-est
Martedì
27 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Mercoledì
28 / 17 °C