?

Guida all'uso della mappa

La guida sarà disponibile a breve.

Il primo uomo
Grotta Corbeddu

La grotta Corbeddu, nella valle di Lanaitho, è uno dei luoghi più importanti dell’Isola non solo dal punto di vista archeologico, ma anche da quello antropologico e naturalistico.
Il sito prende il nome dal famoso bandito Giovanni Corbeddu che, nell’800, l’aveva scelta come dimora durante la sua lunga latitanza. In una delle sale è ancora visibile quella che si dice sia la sua firma, accompagnata dal disegno di una bilancia, simbolo di equità e giustizia.
Ma qui, innanzitutto, sono state rinvenute le più antiche tracce della presenza dell’Homo sapiens in Sardegna.

In particolare la falange di una mano datata 22 mila anni fa – siamo nel Paleolitico Superiore – rappresenta il più antico resto umano scoperto nelle isole mediterranee.

Questi reperti erano associati a quelli di un piccolo mammifero roditore, il Prolagus Sàrdous Wagner (simile a un coniglio selvatico), sopravvissuto a lungo in Sardegna e Corsica quando in Europa era in via d’estinzione, e fondamentale nell’alimentazione dell’uomo di Grotta Corbeddu.

In questo incredibile scrigno di scoperte archeozoologiche non possiamo non citare i resti di un cervo preistorico dalle corna possenti, il Megaceros cazioti, e quelli di un antico canide, il Cynoterius sardus.

Ma nella grotta sono stati rinvenuti altri straordinari reperti ossei più recenti appartenenti a un individuo vissuto 14.000 anni fa.

L’uomo ha continuato a frequentare questo luogo anche successivamente, in diverse fasi non consecutive, fino al Bronzo Antico (1800-1600 a.C.).
Quanti altri luoghi possono dire di aver ospitato l’uomo per un arco di tempo di circa 20 mila anni?

Appuntamenti annuali
Tutto il giorno Sereno - Vento forte da ovest
Venerdì
19 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse - Vento variabile
Sabato
21 / 8 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate - Vento variabile
Domenica
17 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata Poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia - Vento moderato da est
Lunedì
17 / 10 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno - Vento moderato da est
Martedì
19 / 9 °C
Tutto il giorno Sereno - Vento moderato da est
Mercoledì
22 / 9 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse - Vento variabile
Giovedi
22 / 10 °C